5 semplici regole per vivere bene




L’importanza di un’alimentazione sana, come è noto, è direttamente proporzionale allo stato di benessere fisico. Nonostante si tratti di un principio conosciuto, la notevole disponibilità di cibo e l’elevata sedentarietà, tipiche delle società occidentali, sono causa tuttavia di un recente fenomeno di ampia portata: l’aumento dell’obesità, alla base di numerose patologie moderne.
Come migliorare lo stile di vita? È sufficiente prestare attenzione alla qualità degli alimenti che consumiamo, agli orari e ai ritmi dei pasti, tenendo anche in considerazione il tempo che dedichiamo all’attività fisica. Spesso invece si tende a mangiare troppo, in orari sbagliati, troppo velocemente e si fa poco movimento nell’arco della giornata.
Le attuali linee guida in tema di alimentazione consigliano il consumo quotidiano di 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, prediligendo prodotti alimentari di stagione e a kilometro zero, sia per ragioni di impatto economico, ma soprattutto per salvaguardare la freschezza e le caratteristiche nutrizionali di ciascun alimento. 
Buona norma sarebbe dunque consumare tre pasti leggeri al giorno, dando maggiore importanza alla colazione, e intercalare questi tre pasti con due spuntini, inserendo, compatibilmente con gli impegni lavorativi, uno spazio dedicato all’attività fisica. 

In sintesi è importante tener presente queste 5 semplici regole:
  •  consumare molta frutta e verdura di stagione
  •  utilizzare come condimento olio di oliva
  • prediligere alimenti a kilometro zero
  •  evitare il consumo di cibi pronti
  • condurre uno stile di vita poco sedentario.


Dott.ssa Rita Pavia
Biologa nutrizionista




0 commenti:

Posta un commento