MioBio: il cuore verde del quartiere Isola



Prima di diventare una delle mete più visitate della Nuova Milano, con i suoi boschi verticali e i suoi locali, il quartiere Isola era un tranquillo quartiere popolare, del tutto estraneo al tran tran meneghino. È in questo contesto che è nato e si è sviluppato MioBio, il punto di riferimento nel quartiere per chi vuol fare la spesa critica.
MioBio è un piccolo negozietto: una sola vetrina affacciata su via Thaon de Revel, poche decine di metri quadri traboccanti di prodotti. A volte, quando i clienti fanno la spesa, sono i proprietari ad uscire, in un clima di estrema fiducia difficile da trovare in città. Si possono acquistare sia frutta e verdura fresca che prodotti confezionati, tutti rigorosamente biologici o a km0. Pasta, farine, crackers, confetture, succhi, mieli scelti con rigorosi criteri di sostenibilità sociale e ambientale.

Accanto ai prodotti però ci sono i progetti: da anni ad esempio collabora con i gruppi d’acquisto della zona (GAS) mettendo a disposizione lo spazio o condividendo gli ordini. Inoltre ospita l’associazione Officina Enoica con le sue degustazioni di vino, alla scoperta di prodotti buoni da bere e con una storia da raccontare.

Negli anni ha contribuito a far nascere sostenere e diffondere progetti come Frutti di Pace: questo progetto ha sostenuto la creazione di una cooperativa in Bosnia a Bratunac, dove lavora un gruppo di profughi di Srebrenica, coltivando piccoli frutti destinati a essere confezionati come marmellate. MioBio non sostiene il progetto soltanto con gli acquisti, ma soprattutto organizzando serate e continuando a raccontare l’andamento della cooperativa, come accaduto a maggio in occasione di una pesante alluvione.

La vocazione commerciale e le buone pratiche partecipative rendono MioBio un luogo vitale e amato, in sintonia con il quartiere Isola di ieri, ma anche con quello odierno.

Miobio
Via Giovanni Thaon Di Revel, 9, Milano, 20159 Milano
Per info: 026884166 oppure info@mio-bio.it
Sito web: /http://www.mio-bio.it

0 commenti:

Posta un commento